Una comunità si caratterizza attraverso una vita sociale dinamica, costituita da relazioni basate sulla vicinanza, sulla solidarietà e sull’aiuto reciproco fra le persone che la compongono.
In età avanzata o in presenza di malattia, handicap o difficoltà socio-famigliari, il ruolo della comunità diventa ancora piu fondamentale. Non solo per la risposta pratica, che i suoi membri possono dare complemento di quanto può offrire l’ente pubblico, ma anche e soprattutto per non far sentire sole o abbandonate a sé stesse le persone e i famigliari che si trovano in simili situazioni, garantendo sostegno e solidarietà.
Una condizione, tra l’altro, che prima o poi può riguardare chiunque.
Tali obiettivi sono perseguibili unicamente con la disponibilità e la solidarietà dei cittadini, che possono contribuire, anche con attività molto semplici, ma preziose, e con un impegno di tempo relativamente ridotto e modulabile.
A questo scopo ABAD e l’Associazione La Quercia, con il sostegno del Comune, hanno costituito un gruppo di volontari che sono diventati Cittadini/e Risorsa, alfine di favorire lo sviluppo di una comunità piu inclusiva e solidale. La coordinazione è affidata ad ABAD.
Link: www.abad.ch