Ispirata al paesaggio e alla storia delle Terre del Ceneri, potremo ammirare la mostra “Tra terra e cielo – Le Terre del Ceneri nella Toile de Jouy” grazie alla collaborazione tra Pro Cadenazzo Robasacco con il Municipio di Cadenazzo e il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Le Terre del Ceneri fanno parte del programma Cultura in movimento, sostenuto grazie all’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
I lavori creati dagli studenti della Sezione dei tecnologi tessili del Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) e riprodotti su carta raccontano una storia ambientata in quei luoghi e racchiusa nei simboli ad essi legati. Il termine “Toile de Jouy” letteralmente significa “tela di Jouy” e Jouy fa riferimento a una piccola città francese nella regione della Loira, poco lontana da Versailles. Questa località è famosa per essere stata la sede di una delle più grandi e importanti produzioni di cotone stampato nel XVIII e XIV secolo: la Manifattura Oberkampf, fondata nel 1760 dal tedesco Christophe-Philippe Oberkampf e dallo svizzero Antoine Guerne de Tavannes.
Alla vernice della mostra il prossimo martedì 13 dicembre 2022 interverranno:
• Christian Araya, vicedirettore Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)
• Christian Rivola, architetto, fondatore e direttore Atelier Ribo+
• Anna Lisa Galizia, storica dell’arte e docente
Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.La mostra è promossa dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana (CDMSI) ed è stata organizzata grazie alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, Pro Cadenazzo Robasacco, Municipio di Cadenazzo, Le Terre del Ceneri, Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).
L’esposizione sarà visitabile fino al 14 gennaio 2023 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini.